Vigneti Azienda agricola Sant'Egidio

Un sogno

Coltivare queste colline per noi non è mai stato semplicemente un lavoro, bensì una passione, o forse un sogno. Da diverse generazioni lavoriamo questa piccola conca assolata alle pendici del Monte Canto, dapprima come mezzadri, poi riscattando i vigneti, ed infine fondando, nel 2003, l’Azienda Agricola Sant’Egidio.

Il fascino di quest’angolo pedemontano così piccolo eppure tanto ricco di storia, cultura e leggende è percepibile da chiunque visiti Fontanella al Monte, ma per noi che lo viviamo e lo respiriamo quotidianamente diventa un dialogo magico, un colloquio che attraversa le nostre generazioni, una liaison che amiamo chiamare “radici”.

Il cuore ed il vigneto originario della nostra Azienda Agricola è il “Ronco di sera”, tradizionalmente così chiamato perché, tra i vigneti di Fontanella, è quello posizionato verso il tramonto. Oggi, a questa vigna, si sono aggiunti i vigneti del “Cavril”, che si estendono, abbracciandola, appena al di sopra di Fontanella per una superficie vitata totale di circa quattro ettari.

L’ottima esposizione dei vigneti, il terreno ricco di argilla, il microclima collinare, costituiscono un terroir ideale per la coltivazione della vite, che ebbe inizio con l’insediamento, nel secolo XI, del priorato cluniacense di Sant’Egidio.
Oggi produciamo vini  ottenuti esclusivamente dalle nostre uve, dalla nostra passione di viticoltori, dalla nostra esperienza contadina e da una continua spinta evolutiva che si traduce in una costante ricerca nella natura che ci circonda e dentro noi stessi.

Torna al blog

Lascia un commento